Skip to content

 
Chi siamo

I sogni di SAMM nasce in un pomeriggio di ottobre, quasi per gioco.

Tutto inizia nel 2013, anno in cui nasce la nostra prima bimba e, con lei, nasce la voglia di offrirle un approccio educativo il più lontano possibile da quello “classico”.

Ci siamo avvicinati al METODO MONTESSORI perché era quello che più rispecchiava lo stile di vita che volevamo intraprendere come genitori e che volevamo offrire a Melissa. Proponendole le varie attività ideate dalla Dottoressa, abbiamo riscoperto questo nostro amore per il legno e grazie al dono della creatività e della manualità che entrambi possediamo, abbiamo iniziato a riprodurre i vari materiali suggeriti.

Nel 2017 con l’arrivo della nostra secondogenita Marissa, decidiamo di superare i nostri limiti creando per loro un letto montessoriano. Quel letto non venne nemmeno tanto bene in tutta onestà, ma fu la spinta per iniziare tutto questo. Ed ecco che, dietro consiglio di alcuni amici e parenti, nasce I SOGNI DI SAMM.

SAMM è l’acronimo dei nostri nomi:  Sonja, Alan, Melissa, Marissa!

Ci definiamo una squadra! Mamma Sonja è la mente di questo progetto; babbo Alan è il nostro uomo dalle mani d’oro; Le nostre figlie, la nostra ispirazione, la voglia di creare principalmente per loro… E sono anche le nostre collaudatrici preferite!

Da qui inizia la nostra avventura fatta di legno, di amore, di calore, di profumo, ma soprattutto, di SOGNI.

Tutto nel nostro laboratorio è scelto e fatto con amore, ci auguriamo che lo amerai anche tu.

Vincitori del premio 
Giovani imprenditori

“Lasciare un lavoro sicuro per inseguire i propri sogni o meglio… “
I sogni di SAMM”: è quanto hanno fatto Sonja e Alan che da genitori appassionati dell’educazione delle due figlie seguendo il metodo Montessori, hanno scommesso su se stessi ed hanno aperto a Livorno in Piazza XI Maggio 24 un’azienda che produce arredi e giocattoli ispirati alla pedagogia montessoriana.
Sono fra i partecipanti al #premiocambiamenti di CNA.

Sonja è la mente del progetto, Alan è il falegname che non t’aspetti: insieme fanno un vero motore mosso dalla passione per la propria idea che passa veloce di bocca in bocca (soprattutto fra le mamme), nel passaparola digitale dei social.

SAMM sta per Sonja, Alan, Melissa e Marissa (le due figlie, prime sperimentatrici delle costruzioni dei genitori) e molte creazioni hanno i nomi di bambini che le hanno ispirate.

Idee, passione, amore per i bimbi e il gioco è fatto (è proprio il caso di dirlo)!!”

CNA Livorno

Conosciamoci 
 
meglio

Sonja di I sogni di SAMM

Mamma Sonja

alias Mamma Castoro

Classe 1987 - Sonja è la mente di questo progetto. Mamma Sonja ama cucinare, leggere ed è una grande appassionata di psicologia infantile. Da quando è diventata mamma ha scelto di seguire le bambine nella loro crescita, dedicandosi a loro h24

Alan di I sogni di SAMM

Babbo Alan

alias Babbo Castoro

Classe 1986 - Alan è le braccia di questo progetto, ed è grazie a lui se questo sogno ha potuto prendere forma. Babbo Alan è un vero e proprio aggeggino. Sempre con il cacciavite in mano. È il tipico esemplare di uomo che va in giro a sistemare quadri storti. È uno preciso lui!

IMG_20220716_133724

Melissa

alias Maxi Castoro

Classe 2013 - La nostra prima bambina. Con lei siamo nati come genitori. Melissa è una piccola scout con la passione per la recitazione. È una divoratrice di libri e ama creare con le sue mani. Colla, brillantini e forbici non devono mai mancare, dalla noia lei fa nascere grandi capolavori.

IMG_20220515_115136

Marissa

alias Mini Castoro

Marissa, la piccolina di casa SAMM. Anno 2017 - Una piccola sportiva, un vulcano in piena. Marissa ha la passione per la ginnastica artistica, sport che pratica da diversi anni. Un piccolo Taz sempre in movimento, potrebbe percorrere km facendo ruote anziché camminare.